Pinocchio sugli Sci festeggia la sua 42esima edizione: un’indimenticabile avventura sulla neve.

Presentato a Cortina l’evento sciistico per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni che toccherà varie località d’Italia per concludersi con le Finali Nazionali ed Internazionali all’Abetone.

Cortina, 27/01/2024. Il Centro Congressi “Alexander Girardi” di Cortina ha ospitato sabato scorso una conferenza dedicata alla presentazione del Tour “Pinocchio sugli Sci 2024“.

L’evento ha visto la partecipazione di illustri personalità istituzionali e sportive, con il Presidente Franco Giachini a guidare la presentazione.

La conferenza ha rappresentato un momento significativo, con un focus speciale sull’importanza di mantenere vive e promuovere manifestazioni come queste, che uniscono e appassionano ogni anno tantissimi bambini e ragazzi.

Il palco della conferenza è stato arricchito dalla presenza di Diego Petrucci Consigliere della Regione Toscana e di Elena Donazzan Assessore all’istruzione, lavoro e pari opportunità della regione Veneto, entrambi intervenuti per sottolineare l’importanza di eventi di tale portata nel promuovere il turismo sportivo, la passione e la sana competizione nei bambini e ragazzi.

Roberto Visentin Presidente FISI del Comitato Veneto, Francesco Bettoni Vicepresidente Fisi Nazionale e il Dott. Renzo Minella della Fondazione Cortina hanno ringraziato per aver scelto ancora una volta Cortina come location per presentare il tour 2024 e hanno evidenziato l’importanza nel sostenere e promuovere lo sviluppo dello sci a livello nazionale.

Un momento particolarmente emozionante è stato l’intervento di Lara Magoni, ex campionessa festeggiata con entusiasmo per il 40° dalla vittoria del Pinocchio sugli Sci, rimarcando il suo impareggiabile contributo. Inoltre, è stato conferito da parte del Presidente Giachini il “Premio Pinocchissimo 2024” a Roberta Melesi, atleta nazionale italiana ed ex partecipante del Pinocchio sugli Sci in riconoscimento della sua straordinaria dedizione e contributo allo spirito sportivo.

Pinocchio sugli Sci, giunto alla sua 42esima edizione, dopo il grande successo delle prime due tappe: Courmayeur il 14 gennaio e Sappada il 21 gennaio, approderà in altre spettacolari località sciistiche d’Italia, tra cui:

  • Moena4 febbraio con le categorie Baby e Cuccioli
  • Auronzo di Cadore10/11 febbraio con le categorie Ragazzi e Allievi
  • Cerreto Laghi17/18 febbraio con le categorie Baby – Cuccioli e Ragazzi – Allievi
  • Courmayeur 25 febbraio con la categoria Cuccioli
  • Madesimo2 marzo con le categorie Baby e Cuccioli
  • Bielmonte9/10 marzo con le categorie Baby e Cuccioli

Ci saranno in totale circa 24 selezioni dall’Alto Adige alla Sicilia che coinvolgeranno dai 7.000 agli 8.000 piccoli atleti e all’incirca 1.700 raggiungeranno l’Abetone per formare le due squadre Nazionali di Ragazzi e Allievi che andranno a chiudere la manifestazione insieme alle altre 35-40 nazioni partecipanti alle Finali Internazionali. I vincitori delle categorie Baby 1 e Baby 2, Cuccioli 1 e Cuccioli 2 accederanno all’Abetone per contendersi l’ambito Pinocchio d’Oro, Argento e Bronzo ed entrare a fare parte del prestigioso Albo d’Oro.

Il tour, difatti, si concluderà all’Abetone dal 22 al 28 marzo con le finali Nazionali ed Internazionali dove atleti da tutto il mondo si sfideranno. Sarà una settimana ricca di divertimento ed emozioni con ospiti sportivi ed istituzionali.

Come ogni anno Pinocchio sugli Sci è reso possibile grazie al sostegno di partner e sponsor che condividono la passione per lo sport e il divertimento, in particolare: i Main Sponsor Algida e Pediatrica Specialist, i Top Sponsor Ricola, Telepass, Ariete e Zentiva, l’Official Partner Rossignol, gli Official Media Partner Rai Radio Kids e QN – Quotidiano Nazionale e i Technical Sponsor Podhio, PDH e Liski.

L’organizzazione, curata da Sci Club Pinocchio Pescia e dal Presidente Franco Giachini, ringrazia Regione Toscana, FIS, FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, FISI – Comitato Appennino Toscano, CONI, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comune di Abetone Cutigliano e SAF – Società Abetone Funivie, Consorzio Turistico APM Abetone Montagna Pistoiese, Confcommercio Pistoia e Prato e Camera di Commercio di Pistoia e Prato per il supporto.

Un ringraziamento speciale anche allo Chief Officer Marketing Dott. Pieraldo Biagi.